margherita

22 Marzo 2022

Nessun commento

Opi, il paese abbracciato dalla Natura, visita guidata

domenica 3 aprile

Opi

La bellezza di un paese abbracciato dalla natura

Opi, nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, è uno dei Borghi più belli d’Italia, bandiera arancione del Touring Club, ed è soprannominato “la Roccaforte del Parco”.  

Un disegno di Escher, il visionario artista olandese, ce lo mostra in groppa alla sua collina, come nave arenata – in inverno – in un mare di ghiaccio.
L’itinerario, all’interno del borgo, ci farà ripercorrere la storia di questo particolarissimo agglomerato di case arroccato su un colle, le sue antiche origini, le attività tradizionali degli abitanti, il suo ruolo nella nascita del Parco Nazionale d’Abruzzo. 
A causa dei tanti terremoti che si sono susseguiti nel corso dei secoli, Opi non conserva edifici di particolare rilievo, ma interessante è la struttura medievale del borgo, risalente all’anno Mille, modellata dalle abitazioni costruite l’una accanto all’altra sul ciglio delle rocce.
Si potranno visitare alcuni piccoli musei posti lungo il percorso, che consentiranno di dare corpo alle cose descritte durante la piacevole passeggiata.
Appuntamento ore 10:30 davanti al Palazzo Municipale

Costo € 5,00 a persona

Prenota un tavolo